La sicurezza negli ambienti di lavoro è di fondamentale importanza e una delle sue componenti chiave è la corretta messa a terra degli impianti elettrici. Ma cosa significa esattamente e perché è così importante?

Cos’è la verifica dell’impianto di messa a terra?

La verifica dell’impianto di messa a terra è un processo che assicura che gli impianti elettrici siano adeguatamente protetti e sicuri per l’uso. Questo processo è regolato dal D.P.R. n. 462 del 2001, che ha definito un sistema di modalità attuative per la messa in servizio, l’omologazione, la verifica e la certificazione degli impianti di messa a terra.

Perché è importante?

La verifica accerta il funzionamento dei sistemi che proteggono le persone e le attrezzature da potenziali pericoli elettrici, dalle scariche atmosferiche o dai pericoli di esplosioni. Inoltre, i datori di lavoro sono tenuti per legge a effettuare verifiche periodiche degli impianti elettrici e a conservare il verbale di verifica, pena sanzioni amministrative e/o penali.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Per saperne di più, puoi contattare la nostra referente del servizio, Elisa, al numero 320 3873962 o alla mail elisa@crinspection.it o scrivere direttamente a segreteria.dpr462@crinspection.it

Ogni quanto tempo deve essere effettuata la verifica?

Le verifiche devono essere effettuate periodicamente, così come in circostanze straordinarie, come ad esempio dopo un guasto o un incidente. Secondo il DPR 462, le verifiche devono essere eseguite con una certa periodicità, a seconda del tipo di impianto e del luogo in cui è installato:

> Ogni 2 anni per gli impianti con caratteristiche che rientrano nel quadro delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi o che siano individuate con rischio di incendio almeno medio in DVR, oppure in impianti installati in ambienti medici o cantieri. Questo include gli ospedali, le case di cura, gli ambulatori e gli studi medici, i cantieri e i luoghi a maggior rischio in caso d’incendio come le industrie tessili, i distributori di carburante o le autofficine.

> Ogni 5 anni negli altri casi

Perché scegliere CR Inspection?

CR Inspection, attraverso la sua organizzazione distribuita su tutto il territorio italiano, è il partner giusto ed affidabile per queste verifiche. Offriamo puntualità nell’esecuzione, assistenza completa e trasparenza nei costi. Attraverso il nostro personale altamente qualificato, siamo in grado di fornire i servizi di verifiche periodiche e verifiche straordinarie su qualsiasi tipo di impianto.

Per saperne di più, puoi contattare la nostra referente del servizio, Elisa, al numero 320 3873962 o alla mail elisa@crinspection.it o scrivere direttamente a segreteria.dpr462@crinspection.it

×