Servizi
Verifiche periodiche art.71 – attrezzature di lavoro
ATTREZZATURE DI LAVORO: MEZZI DI SOLLEVAMENTO E ATTREZZATURE IN PRESSIONE – ART.71 D.Lgs 81/08
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 prescrive che il Datore di Lavoro di un’impresa ha l’obbligo (art. 71, comma 1) di mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di sicurezza di cui all’articolo 70 dello stesso decreto, “idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle Direttive comunitarie”.
Chi può svolgere le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro
Le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, quali collaudo gru, verifica piattaforma e mezzi di sollevamenti o verifica carroponte attrezzature in pressione, sono disciplinate dall’art.71 del D.lgs. 81/08 e sono di diretta responsabilità dei datori di lavoro i quali potranno rivolgersi non solo agli Enti Pubblici (Inail/Asl) per la verifica dei loro mezzi, ma anche ai Soggetti Privati abilitati
L’elenco delle macchine soggette a verifica è contenuto nell’all VII del D.lgs. 81/08.
Obblighi del datore di lavoro sulla verifica delle attrezzature
Il datore di lavoro è responsabile della verifica delle attrezzature di lavoro e dovrà pertanto:
1. All’acquisto, denunciare il mezzo ad INAIL tramite apposito portale CIVA per il rilascio della matricola;
2. Alla prima scadenza richiedere tramite portale CIVA la prima delle verifiche periodiche
3. Alle scadenze successive contattare direttamente L’Organismo abilitato
CR Inspection – in fase di abilitazione per l’esecuzione delle verifiche periodiche sulle attrezzature e i mezzi di sollevamento – attualmente è in grado di guidare ed assistere il datore di lavoro negli adempimenti previsti provvedendo alle verifiche di legge nel rispetto delle scadenze mediante propri ispettori operanti per altri Organismi abilitati.
Per informazioni contatta
Riccardo Conti
Tel. 3929504761
Mail riccardo@crinspection.it